» Frutteto

1
Crema di Castagne dei Monaci di Pra’d Mill
2
Confettura di Amarene Trappiste di Vitorchiano
3
Mirtillo nero: un piccolo frutto dalle tante virtù
4
Ricetta del Sidro di Mele Speziato
5
Succo di Mela dell’Abbazia di Novacella, naturale e dissetante

Mirtillo nero: un piccolo frutto dalle tante virtù

Sono davvero così tante le proprietà del mirtillo che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole. Ottimo consumato fresco quando è di stagione, e ancora più buono se trasformato in marmellate e succhi di frutta in modo da poterne beneficiare per tutto l’anno.

Questo piccolo frutto è un concentrato di virtù: ricco di vitamine, in particolare C, A, E e vitamine del gruppo B tra cui l’acido folico; di minerali, soprattutto potassio. È inoltre uno degli alimenti più ricchi di antiossidanti che, oltre a conferirgli il suo caratteristico colore blu/violaceo, svolgono importantissime funzioni per il nostro organismo, riducendo l’invecchiamento cellulare, rafforzando il tessuto dei vasi sanguigni migliorando il microcircolo e riducendo i rischi cardiovascolari. Il mirtillo infine è noto per i suoi benefici per la vista.

Nella nostra Bottega Monastica potrete trovare tanti prodotti a base di mirtillo come la Soluzione di Mirtillo del Monastero Benedettine S.M. delle Grazie, prodotta con la spremitura delle bacche del frutto, molto concentrata ed utile in caso di fragilità capillare e per la stanchezza della vista, o come il Succo di Mirtillo del Monastero di Camaldoli, puro e senza zuccheri aggiunti, o i Flaconcini di Miele, Mirtillo e Pappa Reale, che uniscono alle proprietà del mirtillo quelle del miele e della pappa reale, per un mix rinvigorente e benefico; e per i più golosi non mancano la Confettura di Mirtilli delle Monache Trappiste di Vitorchiano e il Miele Frutta al Mirtillo del Monastero di Camaldoli, un miele con aggiunta di mirtilli, ottimo da spalmare o per arricchire lo yogurt ed il gelato.

Ricetta del Sidro di Mele Speziato

Ottima per i freddi pomeriggi autunnali o per le fresche serate d’estate, il Sidro è una bevanda molto diffusa nel nord Europa, specie in Gran Bretagna. Chi ha visitato Londra lo saprà bene: il Sidro è onnipresente nei chioschetti dei mercati londinesi e nei Pub, dove gli operai a fine turno si godono questo succo dolce speziato, spesso e volentieri… nella versione alcolica.
Nel sud europa, ed in particolare in Italia, non se ne sente parlare molto, eppure, andando indietro di qualche millennio, fu proprio il poeta romano Virgilio uno dei primi a parlarne con entusiasmo nella sua opera “Georgiche” datato addirittura I secolo a. C.!

La preparazione di questo dolce nettare è semplicissima e la ricetta di oggi è quella del Sidro Speziato Analcolico.

Ingredienti :

  • 4 tazze di Succo di Mela
  • 1 stecca di Cannella
  • 2 chiodi di Garofano
  • Un pizzico di Noce Moscata
  • Un pizzico di buccia d’Arancia grattuggiata

Preparazione:
Versate il Succo di Mela in un pentolino e portatelo ad ebollizione. Versate ora tutti gli ingredienti rimanenti, fate sbollentare a fuoco basso per 5 minuti, poi spegnete la fiamma e lasciate raffreddare per altri 10 minuti. Filtrate il tutto e servite caldo. Il sidro così com’è si conserva per 3-4 giorni dalla preparazione.

Consigli:

  • – Utilizzate solo cannella pura in stecca e non quella in polvere che spesso può dar fastidio alle vie respiratorie di chi beve, inoltre con la cannella pura il gusto è decisamente più gradevole!
  • – Evitare di dolcificare o aggiungere zuccheri. La mela è già naturalmente ricca di fruttosio, lasciamo il suo collega zucchero di canna a riposare nella dispensa.

La ricetta è stata preparata utilizzando il Succo di Mela dell’Abbazia di Novacella (→ Vedi schede prodotto / Acquista) preparato con le Mele dell’Alto Adige.

Succo di Mela dell’Abbazia di Novacella, naturale e dissetante

Succo di Mela dell'Abbazia di NovacellaIl Succo di Mela di Novacella (conosciuto anche come Apfelsaft) è realizzato con le mele prevenenti dai frutteti dell´Abbazia e vengono raccolte solo a maturazione completa e lavorate immediatamente.

» Leggi

Copyright © 2014. Realizzato da Terra in Cielo - Prodotti dei Monasteri.