» Orto

1
Peperoncino Giallo di Siloe Bio
2
Olio ed olive biologiche dal Monastero di Siloe
3
I prodotti del Monastero di Bose “San Masseo” di Assisi
4
Zafferano bio di Siloe

Olio ed olive biologiche dal Monastero di Siloe

L’olio extravergine di oliva è un ingrediente base della dieta mediterranea e della nostra cucina; un prodotto antichissimo e di pregio, definito da Omero “oro liquido” per le sue tante proprietà: ricco di vitamina E, di antiossidanti e di grassi benefici come l’ Omega 3 e Omega 6.

Ma di oli di oliva ce ne sono di tanti tipi, tanti come la varietà delle olive in commercio.

Quello prodotto dal Monastero di Siloe è un olio extra vergine d’oliva biologico, di categoria superiore, ottenuto esclusivamente dalle olive coltivate dai monaci sulle colline toscane maremmane ed estratto mediante procedimenti meccanici.

Gli olivi da cui provengono, nelle varietà “frantoiano”, “leccino” e “moraiolo”, sono cultivar tipiche della Maremma Toscana e producono un olio di colore intenso e dal sapore deciso.

Le olive dei monaci di Siloe, oltre che trasformate in olio, si possono gustare anche al naturale; polpose, ricche di sapore e con certificazione biologica, sono adatte come antipasto o aperitivo e per dare un tocco in più in cucina. Tra le proposte trovate anche le Bruschette di Olive Nere e Verdi, due gustosi paté, ideali da spalmare sul pane per un aperitivo gustoso.

All’olio di Oliva Extra Vergine e alle olive al naturale si possono abbinare altri prodotti del monastero di Siloe, come il sugo di pomodoro fresco e le penne bio (→ scopri tutti i prodotti dei Monaci di Siloe) per preparare un primo piatto tutto biologico dal gusto mediterraneo.

I prodotti del Monastero di Bose “San Masseo” di Assisi

Monastero di Bose San Masseo Assisi

Avevo già notato le nuove produzioni della fraternità di Assisi andando, un po’ di mesi fa, al Monastero di Bose a Magnano (Biella): il vino Grechetto (bianco) e l’Olio extravergine di Oliva (tipico umbro).

Arrivare al monastero è abbastanza semplice e il luogo è tranquillo e silenzioso, senza però risparmiare una bella vista su Santa Maria degli Angeli (verso la pianura) e su parte della città (la Chiesa di Santa Chiara).

» Leggi

Zafferano bio di Siloe

Zafferano bio del Monastero di Siloe, Grosseto

Da alcuni anni, il Monastero di Siloe (situato nelle colline intorno a Grosseto) produce lo Zafferano biologico.

Per garantirne la qualità e la purezza, lo zafferano di Siloe viene confezionato in stimmi interi e non macinato. Il risultato è un prodotto più genuino, integro, che conserva tutto il suo intenso sapore naturale e tutto il suo inconfondibile profumo.

» Leggi

Copyright © 2014. Realizzato da Terra in Cielo - Prodotti dei Monasteri.